E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
Nel 2023 per il 70° Carnevale Massafrese, l’Associazione realizza una scenografia intitolata “E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni” in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore D. De Ruggieri.
Il tema dell’opera in cartapesta tratta il Mare Nostrum, il mar Mediterraneo, ed è dedicato ai bambini messi in salvo dal mare e giunti a noi con nuove speranze, per ricordare la tragica scomparsa di Alan Kurdi il bimbo siriano ritrovato senza vita su una spiaggia della Turchia nel 2019, mentre, con la sua famiglia, tentava la traversata della speranza verso il sogno di una nuova esistenza. Nell’opera presentata è una balena a salvare un bambino dalle onde, che riprende simbolicamente antiche narrazioni ( la balena di Giona nel Vecchio Testamento fino a quella di Pinocchio), dove la maestosità dei cetacei e delle creature marine assume un valore protettivo e salvifico.
Ph. Francesco Arnese
Clicca qui per scoprire altre foto!
Un mare di emozioni e di talenti
Nello stesso anno, sempre per il 70° Carnevale Massafrese, l’Associazione realizza una scenografia intitolata “Un mare di emozioni e di talenti” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo I.C. San Giovanni Bosco di Massafra.
Il tema dell’opera in cartapesta tratta il Mare Nostrum, il mar Mediterraneo, coadiuvato dal progetto scolastico trasversale sulla valorizzazione delle intelligenze multiple, sulle emozioni e sulla consapevolezza dell’individuo che, durante la sua vita, passa dalla fase della dipendenza, all’indipendenza, all’interdipendenza.
Osservando il carro dal basso verso l’alto scrutiamo in progressione, i pesciolini emotivi, ognuno con espressioni e colori differenti, come i personaggi di “Inside Out” che raffigurano le emozioni.
Sovrasta l’intera struttura un grande volto femminile, raffigurante la figura della scuola, i cui capelli hanno le sembianze delle onde del mare, dalle quali fuoriesce il mare di sapere, ovvero tutto ciò che riguarda l’apprendimento che bambini e ragazzi acquisiscono durante il percorso scolastico.
Ph. Francesco Arnese
Clicca qui per scoprire altre foto!
Biancaneve
Nello stesso anno, in occasione delle festività natalizie, l’Associazione realizza per il negozio d’abbigliamento La boutique di Carmen, una scenografia in cartapesta dedicata alla fiaba “Biancaneve”.
In particolare, i personaggi realizzati sono: la Strega, lo specchio, i 7 nani, il principe e Biancaneve riprodotti fedelmente, ispirandosi all’ultimo film Disney dedicato alla fiaba.
Ph. Giuseppe Notaristefano