SAPIENTIA, l’evoluzione della conoscenza
Nel 2017 per il 64° Carnevale Massafrese realizza il Carro Allegorico intitolato “SAPIENTIA, l’evoluzione della conoscenza” aggiudicandosi la vittoria di quell’edizione.
Il tema dell’opera in cartapesta tratta il concetto dell’evoluzione e dell’uso corretto della conoscenza per salvaguardare le nostre e le future genereazioni.
Osservando il carro dal basso verso l’alto osserviamo in progressione, una scimmia e un robot, la contrapposizione storico-temporale di ciò che eravamo e di ciò che saremo, tanto opposti quanto simili tra loro negli intenti: avanzare senza sosta verso il futuro, accrescendo il proprio sapere.
Alle loro spalle, padroneggia Sapientia, rappresentata con sembianze divine ispirate alla mitologia greco-romana seduta su trono con sguardo imperscrutabile, che possiede tra le mani una bilancia e una spada. La dea siede su un trono imponente, sul quale è deposto uno scudo raffigurante il volto di Medusa, figura mitologica greca, che raffigura la prudenza acquisita per mezzo della sapienza. Ai lati e posteriormente alla dea, si ergono una Biblioteca e una Banca Dati composte rispettivamente una parte da libri, faldoni e manoscritti e l’altra da schermi digitali di TV, PC e Smartphone che, dividono in due perfette metà, il carro allegorico.
S’innalza dal loro interno, l’Uomo del Tempo, con sembianze semi-umane, seduto su una poltrona composta da ingranaggi e clessidre, che predomina sull’intera costruzione; è’ lui che comanda la distinzione tra passato, presente e futuro, è il fautore del trascorrere degli eventi, che ci permette di nascere crescere e morire.
Ph. Angelo Spagnulo
Clicca qui per scoprire altre foto!