La Belle Époque
Nel 2024 per il 71° Carnevale Massafrese realizza il Carro Allegorico intitolato “La Belle Époque” aggiudicandosi la vittoria di quell’edizione.
Il tema dell’opera in cartapesta tratta il periodo storico conosciuto come la Belle Époque, ovvero gli anni di passaggio tra ‘800 e ‘900, caratterizzato da invenzioni e progressi in campo tecnico e scientifico.
In questo contesto di cambiamenti ed evoluzione l’influsso della rivoluzione industriale era evidente, soprattutto in campo tessile, ed ebbe particolare successo la stilista parigina Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Chanel.
Da vera rivoluzionaria, Coco Chanel sfidò apertamente i codici sartoriali della sua epoca, accompagnando l’evoluzione sociale della donna come una vera e propria WONDER WOMAN, con un cambiamento radicale nell’industria della moda.
Osservando il carro dal basso verso l’alto scrutiamo in progressione un fotografo intento ad immortalare gli scatti più dirompenti della sfilata di moda “più rivoluzionaria della storia”, la 1^ su un carro allegorico!
Abiti stravaganti e travolgenti sfilano su un red carpet d’eccezione, dove la cartapesta e i giornali fanno da padroni.
Alle loro spalle un tripudio colorato di quadri d’autore dove sono raffigurati i prototipi di abiti studiati e ideati dalla stilista parigina Coco Chanel.
Sovrasta l’intera struttura un mix vivace di accessori inerenti al campo della sartoria, Forbici, Rocchette, Aghi e Manichini.
Il tutto viene osservato dallo sguardo vigile e compiaciuto di COCO CHANEL, la nostra WONDER WOMAN,
intenta a godersi la sfilata di moda in suo onore, in totale relax su una sedia a dondolo.
Ph. Angelo Spagnulo
Clicca qui per scoprire altre foto!