Diversi... Ma da chi?
Nel 2020 per il 67° Carnevale Massafrese, l’Associazione realizza il Carro Allegorico intitolato “Diversi… Ma da chi?” aggiudicandosi la vittoria di quell’edizione.
Il tema dell’opera in cartapesta tratta l’omosessualità e la capacità di accettazione propositiva da parte società odierna, usando come parallelismo lo scalpore che causò 40 anni fa l’outing del frontman dei Queen Freddie Mercury.
Osservando il carro dal basso verso l’alto scrutiamo in progressione, i simboli che rappresentano l’ideologia gay e lesbica, avvolti dalle fiamme dell’odio e della discriminazione.
Superiormente troviamo due leoni che identificano il segno zodiacale del batterista Roger Taylor e del bassista John Deacon, ai loro lati due fate bianche simboleggiano il segno zodiacale di del cantante e pianista Freddie Mercury, la vergine.
Al centro è collocata la Q di Queen, che racchiude la corona reale della sovrana britannica ed è sormontata da un granchio che raffigura il cancro, segno del chitarrista Brian May.
Al suo interno sono presenti i quattro componenti della band intenti ad esibirsi nel loro live al 67° Carnevale Massafrese, un live dai temi forti, spesso censurati e per i quali non si ha sempre il coraggio di esprimersi, che anche se affrontati in un momento di festa come quello del carnevale devono comunque far riflettere.
Sovrasta l’intera struttura una grande fenice con le ali spiegate: l’animale mitologico, conosciuto per la capacità di rinascere dalle proprie stesse ceneri, segno di immortalità e speranza, la speranza che noi riponiamo nella nostra generazione e in quelle future, che possano finalmente dire SI ALLA LIBERTÀ DI VITA E DI PENSIERO.
Ph. Angelo Spagnulo
Clicca qui per scoprire altre foto!